Loading...

COS’È IL “LATTE ART GRADING”?

Il “latte art grading system” è un sistema di qualificazione della capacità tecnica e creativa della competenza di latte art del barista (in genere addetto alla caffetteria).

Il sistema è basato su 5 livelli detti “grading” ognuno di diverso colore come viene indicato dal logo del grading system: bianco, arancio , verde, rosso e nero.
Ad ogni grading corrispondono delle competenze specifiche che il barista deve aver acquisito ed essere in grado di sostenere durante l’esame di grading.

CHI FA I GRADING?

I grading possono essere sostenuti da tutti i baristi che hanno un minimo di competenza nella tecnica di latte art e comunque tutti coloro che operano in caffetteria, baristi oppure professionisti che vogliono presentarsi con un curriculum completo e definito.

CHI SONO GLI ESAMINATORI?

Gli “examiner o judge” sono “barista” che hanno ottenuto i grading verde o nero e che hanno sostenuto un'abilitazione calibrazione necessaria a svolgere il ruolo di examiner.

I “Green judges” possono esaminare il grading bianco, l’arancio e il verde.
I “Black judges” possono esaminare tutti i livelli.
Il rosso essendo passato dal grading verde può esaminare il bianco, l’arancio e il verde.

Gli examiner o judge hanno sostenuto una calibrazione abilitante a poter fare le valutazioni di passaggio dei gradings. Gli examiner saranno in possesso di scheda di valutazione e un cronometro, fotograferanno e/o registreranno il  grading per poter fornire una prova di convalida del risultato.

DOVE POSSO FARE IL GRADING?

Il grading può essere sostenuto presso:

- sedi abilitate a organizzare corsi/esami di latte art grading - Grading Points

- tramite examiner abilitati 

– durante un evento appositamente organizzato per il “latte art grading” (anche in gare di grading; es: latte art grading battle).

La sede dovrà essere dotata di attrezzature specifiche per il sostenimento del grading quali: macchina espresso, macinadosatore. (Lattiere, tazze e pennini possono essere portate dal “Barista”).

Il latte e il caffè sono a discrezione o della sede o del Barista.

CI SONO I CORSI DI GRADING?

I corsi di “latte art grading” sono strutturati su 4 livelli:

– introduzione al Latte Art Grading System
– corso grading basic (per il grading bianco e arancio)
– corso grading intermediate (per i grading verde e rosso)
– corso black grading o advanced (esclusivo per i grading neri).

Contenuti, date e sedi di svolgimento dei corsi sono decise dalle sedi abilitate www.latteartgrading.com/Grading_point.php 

COSA OTTENGO CON IL GRADING?

Con il “latte arte grading system” si ottiene una qualifica detta “latte art grading certificate” che varia in funzione del grading ottenuto. Il certificato rilasciato riporterà il livello del grading ottenuto, la data di sostenimento, la sede e la firma dell’examiner e del coordinatore generale del “grading system”. Il proprio nome e cognome verrà riportato sull’albo dei latte art grading, all’interno di una pagina del sito del sistema visibile sul web. Inoltre a simbolo di riconoscimento del grading sostenuto verrà rilasciata una lattiera di colore corrispondente riportante la dicitura “latte art grading system”.

COSA POSSO FARE CON IL GRADING?

Il grading può essere utilizzato per essere inserito nel proprio curriculum per far comprendere il proprio livello di competenza nella latte art. Attraverso i grading verde e nero è possibile diventare examiner/judge per poter esaminare nuovi baristi.

Il grading è significato di valore e qualifica nella tecnica di latte art.

Contatti

Segreteria
+39 030 9636365